gpone.com
Ecco la BMW che debutterà nel mondiale Superbike: è bellissima
A poco più di dieci giorni dall’inizio del mondiale Superbike, in Australia, la BMW ha deciso di svelare la livrea della sua nuova S 1000 RR.
Il Campionato mondiale Superbike 2009 promette di regalare più emozioni che mai, grazie alla partecipazione di ben 7 costruttori, tra cui l’esordiente BMW Motorrad Motorsport. Gli altri sei costruttori sono le quattro case giapponesi, Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki e le due europee, Ducati ed Aprilia. E’ la prima partecipazione al Campionato Mondiale Superbike della casa dell’Elica, ma la tradizione corsaiola di BMW risale a 84 anni fa, con l’R32 nel 1923.
DEBUTTANTE DI ESPERIENZA - Da allora, le moto BMW hanno gareggiato con successo sull’Isola di Man ed su altri rinomati circuiti. L’ultimo successo del team ufficiale BMW fu il 2° posto di Walter Zeller nel Campionato del Mondo 1956.
La BMW è tornata ufficialmente alle corse su strada nel 2007, facendo debuttare l’HP2 Sport Endurance Boxer alla classicissima 24 ore di Le Mans e al Campionato Mondiale Endurance del 2007 e del 2008.
Il primo successo di BMW, nel campionato Superbike Americano è stato a Daytona (USA) nel 1976, quando l’americano Steve McLaughlin vinse il Campionato AMA Superbike in un avvincente arrivo al photo-finish con il compagno di squadra Reg Pridmore. Entrambi su una BMW R 90 S preparata da Butler & Smith, gli importatori americani della Casa.
NASCE LA SUPERBIKE - In quell’epoca, la classe “Superbike” era una gara di contorno all’evento principale, ma nove anni dopo cominciavano ad affiorare le prime idee di un Campionato del Mondo Superbike. Il Campionato nacque nel 1988 e da allora è diventato l’emblema di gare combattute e competitive, senza sacrificare l’amichevole atmosfera dei paddock.
BMW Motorrad ha una storia molto lunga, ma nel Campionato mondiale Superbike è una debuttante. L’azienda ha deciso di partecipare alla Serie nel momento senza dubbio più competitivo dei suoi vent’anni di storia. Qualsiasi nuovo costruttore che si avvicina al Campionato sa che dovrà affrontare tempi difficili e BMW è pronta alle sfide che l’aspettano.
DALLA STRADA ALLA PISTA - BMW è entrata nel mondiale Superbike perché è un campionato che gli appassionati ed i clienti identificano sia con il Marchio che con il prodotto, e non dovremo aspettare molto per vedere l’S 1000 RR stradale da cui è derivata la moto da corsa e che farà il suo debutto pubblico all’inizio dell’estate 2009.
CORSER: PARTIAMO DA ZERO - “La S 1000 RR Racing Bike ha una ottima base e tutti noi stiamo lavorando al massimo per essere competitivi – ha detto Troy Corser -Questa è la prima volta per la BMW nel Campionato del Mondo Superbike e nessuno di noi sottovaluta la sfida. Ma la sfida stessa fa parte delle emozioni e siamo tutti determinati a fare il nostro meglio in assoluto. Man mano che la stagione va avanti, sono sicuro che miglioreremo molto; ma siamo un po’ svantaggiati dal fatto che ogni volta che arriveremo su un circuito dovremo partire da zero, mentre gli altri disporranno di informazioni e dati degli anni precedenti. Ciò nonostante, sono certo che miglioreremo nel corso della stagione e, strada facendo, forse potremo
sorprendere qualcuno”.
XAUS: RICOMINCIO DA ZERO - “Questa è una bella sfida e sono molto contento di correre per un team ufficiale e di lavorare con un bel gruppo – gli ha fatto eco Ruben Xaus -Penso di aver sempre saputo che avrei dovuto probabilmente modificare il mio stile (dopo anni di guida in sella ad una due cilindri), ma sono molto soddisfatto dei progressi che ho fatto in questa direzione nelle ultime prove. Certo, non è facile per nessun nuovo costruttore entrare in questa serie incredibilmente competitiva, ma credo che BMW sia in grado di avere un impatto rilevante sul campionato e sono molto felice di far parte di questa grande avventura”.
Una avventura che stimola molto anche Berti Hauser, Direttore BMW Motorrad Motorsport
HAUSER: INIZIA LA SFIDA - “Questa grande avventura è iniziata non molto tempo fa; ma ora stiamo per prendere parte alla nostra prima gara del Campionato mondiale Superbike ed è per tutti noi un momento eccitante. Credo fermamente che abbiamo due grandi piloti – Troy Corser e Ruben Xaus – ed un team entusiasta e molto impegnato. Troy è il pilota con maggiore esperienza nel WSBK e porta al team molte conoscenze ed informazioni. Sebbene Ruben non abbia la stessa esperienza di Troy, ha tanto entusiasmo per questo progetto e sento che insieme a Troy sono un perfetto abbinamento. Sono molto contento del progresso già fatto negli ultimi mesi ed ora, come tutto il team, non vedo l’ora che inizi questa grande sfida”.
BMW S 1000 RR SBK, I DATI TECNICI:
Cilindrata: 999 cc, 4-tempi, 4 cilindri, raffreddato a liquido
Cambio: 6 velocità
Potenza: 200 + CV a 14.000 + giri/minuto
Alessagio e corsa: 80 x 49,7 mm
Rapporto di compressione: 14:1
Sistema di alimentazione: iniezione Dell’Orto 48 mm
Capacità del serbatoio: 23 litri
Lubrificazione: Pompa ad immersione
Peso a secco: 162 kg
Passo: 1.428 mm
Lunghezza: 2.056 mm
Larghezza: 532 mm
Sospensione anteriore : Forcelle telescopiche rovesciate Öhlins, Ø 43 mm
Sospensione posteriore: TTX Öhlins
Freni anteriori: Doppio disco da 320 mm, Brembo, pinze
a 4 pistoncini
Freni posteriori: Disco singolo da 220 mm, Brembo, pinze
a 4 pistoncini
Ruote: Ant. da 16,5 inch x 3,5 inch
Post. 16 inch x 6,25 inch
Pneumatici: Pirelli
IL TEAM:
Denominazione del Team: BMW Motorrad Motorsport
Partner del team: Alpha Racing
Direttore BMW Motorrad Motorsport: Berti Hauser
Team manager: Rainer Baeumel
Management alpha Racing: Josef Hofmann, Josef Meier
Direttore tecnico alpha Racing: Thomas Franz
Piloti: Troy Corser, Ruben Xaus
Capo équipe Troy Corser: Tom Larsen
Capo équipe Ruben Xaus: Wolfgang Martens